arte terapia una risorsa preziosa nella relazione di cura

Giovedì 06 giugno 2024 ore 18:00

Presentazione del progetto del
Museo Carlo Zauli di Faenza

ARTE TERAPIAUNA RISORSA PREZIOSA NELLA RELAZIONE DI CURA

Introduce

Benedetta Savini, Direttrice e Curatrice di Casa Museo Renzo Savini

Interventi di

Matteo Zauli – Direttore artistico MCZ
Laura Zauli – Referente responsabile del progetto
Mona Lisa Tina – Artista visiva, Docente Scuola Nuove Arti Terapie, arte terapeuta
Alberto Masacci – Cofondatore al progetto

Il Museo Carlo Zauli nasce per volontà della famiglia dell'artista, precisamente nel luogo di studio e di ricerca che per decenni lo aveva accolto e in cui successivamente Carlo Zauli si spegnerà. Esiste ormai una solida base di conoscenze e di letteratura scientifica sul contributo delle arti e della pratica artistica nel miglioramento della salute e del benessere delle persone tanto da portare l'Arte Terapia all'interno di grandi ospedali, aziende, scuole e differenti altri contesti sia a scopo preventivo, sia a scopo diagnostico valutativo. Dal 2020, con il sostegno dei figli di Carlo Zauli, Laura (referente responsabile del progetto e vicepresidente del Museo) e Matteo (Direttore artistico), è stato avviato al Museo il progetto di Arte Terapia ideato e proposto da Mona Lisa Tina (artista visiva, arte terapeuta e docente formatrice presso la Scuola Nuove Arti Terapie sedi di Bologna, Milano, Roma, Direttore Oliviero Rossi). Questa iniziativa si colloca come risposta ai bisogni di sempre maggiore benessere psicofisico delle persone, e vuole diffondere in modo originale l'identità del luogo. All'interno del Museo si tengono laboratori e sessioni individuali e di gruppo che hanno ottenuto una grande partecipazione. Nel luogo dove l'arte della ceramica di Zauli è stata prima pensata e poi realizzata, coerentemente con gli obiettivi del Museo, all'interno di un progetto di responsabilità sociale, anche l'Arte Terapia prende forma alla ricerca del benessere psicofisico delle persone di ogni età e ragione culturale.

TANGO ARGENTINO

ballato da

Carlotta Santandrea e Patricio Lolli

con la regia di